Per lui, però, l’arrivo nel capoluogo salentino non sarà che un ritorno alla maglia giallorossa: è stato infatti componente della formazione già nel campionato 2011/2012, con il Lecce calcio in serie A. In quella stagione passò in giallorosso in prestito dal Palermo per rinforzare la rosa nella speranza di una salvezza dalla retrocessione. In base al nuovo accordo triennale di sponsorship, Allianz affiancherà il club rossonero dando il nuovo nome Allianz Geas Basket alla prima squadra a partire dalla prossima stagione sportiva 2018/2019: è stato quindi presentato in anteprima alla stampa il nuovo logo, che mantiene i tradizionali colori del club, così come la grafica del marchio che ha accompagnato la storia sportiva di successo del Geas. Il Geas Basket, oltre alla prima squadra, vanta un settore giovanile di grandissima tradizione, avendo conquistato negli anni ben 18 scudetti di categoria (record italiano), ed essendosi affermato come “miglior fornitore delle squadre azzurre: anche l’ultima star del nostro basket femminile, Cecilia Zandalasini, attualmente in America nella Wnba, è nata nel club rossonero. ”. Una Giulia Arturi visibilmente emozionata, capitana e playmaker del Geas, in rossonero da 18 anni, ha aggiunto il personale ricordo delle fatiche spese dalla società sportiva sestese negli ultimi anni: “Al Geas ho visto accadere tante magie ed essere qui oggi continua la serie.
Secondo me stiamo scontando la folle politica dei tassi negli Stati Uniti, e l’incertezza se ci sarà un calo quest’anno. Frattanto alla presidenza silana tornò alla ribalta il compianto Salvatore Perugini, già segretario del sodalizio rossoblù negli anni trenta. In questi ultimi anni siamo stati un po’ dei funamboli: in equilibrio precario sopra una fune, dalla quale cercavamo di non cadere. Per esempio, il set da barba con la bellissima scatola in metallo è uno dei regali da uomo più amati. Trovi tanti articoli a prezzo ridotto per uomo, donna e bambino. Il verso “Ci basterà veder la maglia per cantare ancora”, verso metà aprile viene usato come didascalia alla coreografia permanente della Nord (un’enorme maglia a strisce orizzontali gialloblù) contro la Juve. Il primo impegno stagionale è il secondo turno di Coppa Italia, la trasferta contro il Pisa del 17 agosto. Il Geas Basket di Sesto San Giovanni è una delle più importanti squadre di pallacanestro femminile italiane, con una lunga e gloriosa storia, iniziata nel 1955. Nel 1966 la prima promozione in serie A e, a seguire, la conquista di un palmares che ha fatto la storia del basket femminile: 2 Coppe Italia (una di A1 e una di A2), 8 scudetti tra il 1970 e il 1978 e, il 30 marzo 1978, è stata la prima squadra italiana a conquistare la Coppa dei Campioni contro lo Sparta Praga.
Con il rientro nella massima serie, che le compete per storia, tradizione e capacità, il Geas Basket ha annunciato il rafforzamento dell’organico con quattro arrivi e sei conferme in prima squadra: tra le nuove giocatrici, Sophie Brunner, statunitense, classe ’95, eletta miglior giocatrice della squadra Fixi Piramis Torino a fine campionato, e la svedese Kalis Loyd, nata nel 1989, reduce da un’annata in Francia con la maglia delle Flammes Carolo. Allianz Stadium Torino – Nel 2017 l’Allianz Stadium di Torino si è unito alla famiglia degli Allianz Stadium nel mondo, unico in Italia. Il Geas Basket ha una grande storia alle spalle: sono sicuro che l’Allianz Geas avrà un futuro luminosissimo. Con questa partnership vogliamo dare ai nostri tifosi, alle migliaia di ragazze che hanno indossato la maglia rossonera, per agonismo o solo per sana pratica sportiva e alle loro famiglie, un messaggio forte: quando c’è passione, determinazione e valori, ogni ostacolo può essere superato. E a sua volta Ghiacci stesso, rivolto alle ragazze chiarisce: “Le buone azioni prima o poi vengono ripagate. “Avevamo in mente di aiutare il Geas per la sua storia recente – racconta Devescovi – ma non sapevamo come fare concretamente: un colloquio con Ghiacci ha consentito di portare a termine il tutto”.
È intervenuto a questo punto anche il sindaco di Sesto San Giovanni, graditissimo ospite, Roberto Di Stefano, che non ha fatto mancare la sua soddisfazione per l’importante accordo: “Siamo orgogliosi di queste ragazze e del loro percorso. Maurizio Devescovi, Direttore Generale Allianz: “Siamo orgogliosi di poter supportare il Geas Basket, una squadra con una storia importante nella tradizione italiana della pallacanestro femminile, maglia personalizzata napoli che ha saputo raggiungere nei tanti anni di attività risultati sportivi di primissimo livello. Allianz riconosce nei valori dello sport, quali lealtà, competizione, correttezza e spirito di squadra, l’ispirazione per il suo agire quotidiano e sostiene numerose iniziative e istituzioni in ambito sportivo. Attualmente in Italia questo genere di attività è molto diffusa tra i più giovani ed è normalmente praticato per strada (street skating) o in apposite aree predisposte, chiamate skatepark, seconda maglia juve così come nei parchi pubblici. La prima cosa da fare è trovare una piattaforma affidabile per guardare le partite di calcio in diretta. Non avete idea di cosa possa rappresentare in termini di spinta e di energia uno sponsor di questa fama.